Sidi, POS
Gli incarichi possono essere dati anche in bianco (ossia senza prima aver definito i singoli importi) o solo dopo, in quanto la contrattazione spesso finisce addirittura all’anno successivo?
No, non è possibile dare incarichi in bianco perché le risorse vanno necessariamente destinate. Nella parte relativa all’assegnazione degli incarichi al personale bisogna andare a concretizzare in un momento successivo, cioè quando il tavolo contrattuale ha definito le risorse che sono state assegnate a quel progetto, a quell’attività.
Il PCTO rientra in questo sistema?
Il PCTO non rientra tra i fondi del MOF per cui non può trovare realizzazione.
Se ci sono incarichi non realizzati in fase di rendicontazione come si fa a modificare la liquidazione visto che non corrisponde al previsto?
Basta non confermare la liquidazione e quindi di conseguenza non troverà la compilazione della parte di liquidazione.
Perché si parla di progetti/attività di bilancio se i compensi sono su cedolino unico
Perché c’è la possibilità di legarlo al bilancio. Ci possono essere infatti delle attività che possono integrarsi con il piano gestionale del bilancio. Ma nulla a che vedere con le somme del bilancio poiché può esserci un’attività che oltre ad avere una ricaduta all’interno dei fondi MOF può trovare una ricaduta anche nel piano gestionale del bilancio
Cosa è cambiato rispetto agli anni precedenti nella gestione delle economie?
Le economie possono essere ridistribuite soltanto nell’anno scolastico successivo.
Le economie dell’anno scolastico in corso invece possono essere destinante per remunerare un’attività nata in corso d’anno che ha richiesto un maggiore impegno di alcune unità di personale.
Attività negoziale
Nel caso di stipula trattativa diretta MEPA, per la clausola risolutoria va inserito un documento da allegare alla stipula?
Sul MEPA, che è un format standard, va rinviato ad un allegato in cui si deve far diventare la clausola risolutoria come parte integrante del contratto che viene sottoscritto. Diventa una sorta di piccolo codice allegato al contratto elettronico che rilascia il MEPA
Come procedere per rilasciare la delega ai propri collaboratori per l’utilizzo della piattaforma? e con gli attuali tempi ristretti per il procedimento di acquisto, si possono acquisire documenti, verifica del fornitore in tempi certi?
La delega si rilascia attraverso la procedura già presente in piattaforma abilitando l’operatore della stazione appaltante.
L’acquisizione dei documenti e verifica del fornitore devono essere comunque rilasciati nell’arco dei 30 giorni dalla richiesta.
E-procurement
La RDO semplice ha valore di procedura negoziale ex art. 63 del Dlgs 50/2016?
Si
Cambiamento Dirigenza scolastica. Bisogna effettuare una nuova registrazione?
Si. Va cambiato il legale rappresentante, abilitarlo e agganciarlo alla piattaforma. Senza questa operazione non si potrà procedere al nome del nuovo legale rappresentante